Buondì ragazze, diamo il bentornato alla mia rubrica “Wedding&Co.” e tanto per riprendere in bellezza oggi parleremo della cosa più complicata che ci sia : ABITO DA DAMIGELLA CERCASI!
Non so perchè quando le clienti debbono acquistare degli abiti da damigella si facciano travolgere dal panico ancora di più delle altre occasioni. Non è vero lo so. I motivi sostanzialmente sono due : A) Chi paga l’abito, se lo paga la sposa, la damigella, può darsi, che non rompa troppo le scatole sulla scelta del modello ( che naturalmente stabilisce la sposa ). Se l’abito deve pagarselo la damigella, ecco i primi screzi; B) Le damigelle, o presunte tali, quando gli viene annunciato dell’avvenimento, per la maggior parte delle volte tenderà a voler eclissare la sposa con la sua bellezza, indi per cui : vorrà un abito più bello, il colore che vuole lei, si sentirà più bella delle altre damigelle e tutta una sfilza di meccanismi sociologici/psicologici puramente da “donna” che non sto qui a spiegarvi. Se siete donne e vi fate un’analisi di coscienza, ci arriverete facilmente. La conseguenza più comune di queste due problematiche base è poi alla fine una : la scelta dell’abito resta alle damigelle che puntualmente fanno danni ( sempre perchè in quanto donne difficilmente si lasciano consigliare, ad es, dal personale di una boutique ). Veniamo quindi al punto. Con il post di oggi ” le regole per non sbagliare ” non vi darò in realtà delle regole, ma vi mostrerò cosa è giusto e cosa è sbagliato grazie a delle simpaticissime e variopinte foto trovate sul web! Premetto che per quanto mi riguarda potete vestivi come vi pare ( perdonatemi eh ) però io ci tengo a dire la mia! Alla fine del post troverete comunque un riepilogo dei vari errori e dei consigli che mi sento in dovere di dare ( come saprete è proprio questo il mio lavoro :D ).
Iniziamo!
SI : Stesso modello e stesso colore per tutte le damigelle è la soluzione più tradizionale per l’abito da damigella! E’ però sconsigliato qualora le damine abbiano fisici troppo diversi gli uni dagli altri, rischierebbero di creare una visione poco armoniosa nell’insieme e far risaltare sicuramente alcune più di altre!
SI : Il bouquet della sposa intonato agli abiti delle damigelle ( adoro ).
NO : Il colore Viola… assolutamente tremendo specialmente per un matrimonio primaverile o estivo. Sono preferibili tonalità più chiare di questo colore, come il lavanda, glicine, lilla , magenta.
NO : Damigelle con fisici troppo diversi tra loro .
SI : Stesso modello in diverse tonalità pastello! E’ perfetto! Specialmente se le damigelle sono tante, ognuna potrà scegliere la tinta che preferisce! L’effetto è molto scenografico e non banale!
SI : Bouquets colorati che riprendano tutte le sfumature degli abiti delle damigelle.
SI : Stesso colore, modelli diversi! E’ perfetto se le damigelle non hanno tutte lo stesso fisico, ognuna potrà scegliere il modello che più le dona , ma restando in tema ! Ammesso però che il colore sia esattamente lo stesso per tutti gli abiti.
NO : Le scarpe devono però essere uguali per tutte! Questa è una mia fissazione, ma le scarpe diverse no.
SI : Stesso modello , stesso colore! Il corto è perfetto per damigelle giovani e con lo stesso simile! Va bene anche qualora sia stato dato un tema di colore alla location e all’allestimento ( es. azzurro ).
NO : In questo caso il bouquet della sposa dovrebbe essere di colore più simile all’abito delle damigelle!
SI : Stesso colore, modelli diversi.
SI : abbinamento con la damina piccina.
NO : IL COLORE ! E’ un matrimonio non un funerale! Scegliete colori vivaci, allegri o toni pastello! Colori da evitare : bronzo, viola, marrone, verde militare, grigio antracite, blu scuro, nero ( e comunque questa foto mi fa maledettamente ridere ).
SI : Diverse tonalità dello stesso colore!
SI : 4 damigelle con due modelli diversi ( 2 e 2 ) , l’effetto finale è molto carino e si intuisce che siano damigelle e non due invitate capitate per caso con lo stesso abito!
SI : Bouquet in tonalità.
NO : Modelli troppo diversi e colori troppo contrastanti tra loro. Queste ragazze sembrano essere diventate damigelle per sbaglio recandosi al matrimonio con abiti della stessa gradazione di colore! Inoltre come avevo accennato sopra, di questi colori vanno bene 2 su 5 ! Ossia il primo a sinistra e il secondo da destra. Gli altri sono troppo … viola.
SI : Modelli diversi, tutti corti ( ma dello stesso colore o in sfumatura dello stesso colore);
NO : colori per nulla in tonalità, tutti diversi, troppo contrastanti e il nero proprio no! Loro non sono quelle che io definirei ” damigelle ” … per non parlare dell’abito da sposa ( sto ancora ridendo ).
SI : Abiti dello stesso modello a fantasia
NO : La fantasia scelta deve essere la stessa per tutti i modelli e soprattutto dello stesso identico colore per tutte le damigelle, magari in una tonalità pastello. Ad ogni modo queste le trovo molto divertenti :) Non sono totalmente bocciate!
SI : Modelli uguali con tulle.
NO : Troppo da discoteca… non dimenticate che è pur sempre un matrimonio! … queste sono abbastanza trash… per non dire anche volgari o punk… non saprei neppure definirle! Alternative?
SI : Modelli diversi in sfumature dello stesso colore.
SI : Damigelle tutte con la stessa fisionomia, come noterete, rendono il tutto molto più gradevole e armonioso!
NO : Le scarpe dovrebbero invece essere uguali per tutte!
SI : stesso modello, colore, taglia delle damigelle
NO : il modello è orribile… preferitene magari di meno castigati! Semplice è ok… ma neppure troppo!
SI : stesso colore, modello
NO : Questo colore per le damigelle è sconsigliato.. a meno che non andiate al matrimonio di Barbie ;)
NO : Abiti troppo … informali! Sono più indicati per andare a ballare… mentre voi stareste andando ad un matrimonio! Siate rispettose nei confronti della sposa… non vi fate accorciare l’orlo di più delle vostre colleghe-damigelle.
SI : Stesso colore, modelli diversi
NO : Damigelle troppo diverse tra loro
NO : Blu notte per le damigelle è da evitare alla larghissima, a prescindere dal periodo dell’anno… tristissimo. Idem per il grigio topo… non saprei neppure che bouquet abbinarci!
NO : neanche i bouquet sono in tinta con gli abiti…
SI : abbinare il colore degli abiti delle damigelle ai bouquet *_*
Ricapitolando :
SI
1) Abiti uguali dello stesso colore o in gradazioni diverse dello stesso colore;
2) Abiti diversi dello stesso colore o sfumatura;
3) Modelli uguali ma in tante tonalità pastello diverse;
4) Colori pastello oppure tinte più forti a seconda del periodo dell’anno in cui si svolge il matrimonio;
5) Bouquet e accessori abbinati agli abiti e tutti uguali.
NO
1) Modelli tutti diversi e colori diversi tra loro;
2) Abiti tropo corti o appariscenti;
3 ) Colori da evitare : Nero, grigio scuro, blu scuro, fuxia, viola;
4) Fisicità troppo diverse delle damigelle.
Insomma direi che non c’è nulla di complicato nella scelta dell’abito da damigella, non trovate ?
Il mio consiglio però , a prescindere da tutto , è uno : ricordate che la protagonista assoluta di quel giorno è la sposa, che mediamente è una persona a voi cara, cercate di scendere a compromessi per la scelta dell’abito e accontentatela, non siate troppo esigenti o rompiscatole. Troverete una soluzione per apparire al meglio anche se l’abito che indosserete non rientra perfettamente nei vostri gusti.
Detto ciò, io vi saluto e vi invito a meditare su quanto vi ho detto! Ci rivediamo prossimamente con la rubrica Wedding&Co. ! A presto!
R.
Alessandra
13/09/2013Wooww ma è bellissimo questo post, ottimi consigli e bella selezione di foto
Ti aspetto sul mio blog http://www.alessandrastyle.com
Alessandra
vendy
13/09/2013bellissimo tutte le damigelle di un colore e la sposa che spicca tra tutte con il suo meraviglioso abito bianco…
buon week end
FOLLOW ME ON:
The simple life of rich people blog
Vali
13/09/2013Utilissimo! Linkato subito all’amica col matrimonio alle porte! <3
Syrious
13/09/2013ma che splendidi consigli rossy!
davvero ottimi!
io quoto soprattutto “stesso colore e modelli differenti” perchè spesso le damigelle hanno fisici differenti e magari scartare un’amica solo perchè ha un fisico differente risulta molto brutto quindi io opeteri per modelli differenti ma stesso esatto colore ;)
xoxo
Syriously in Fashion
Syriously Facebook Page
Simona
13/09/2013Consigli super interessanti.
Finora non sono mai andata ad un matrimonio con le damigelle. Chissà, forse al mio.
Su una cosa non sono d’accordo, sulle fisicità diverse. Le damigelle vengono scelte per questioni di amicizia e affetto (credo) e non per come sono fatte. Se una è più in carne dell’altra o c’è una alta un metro e mezzo e una un metro e ottanta… “chissenefrega”!
Prendendo vestiti dello stesso colore ma modelli diversi sono sicura che il risultato sarà bello comunque.
La foto con le damigelle marroni sembra uno scherzo! ;-)
Following Your Passion
Following Your Beauty
FYP @Twitter
FYP Facebook Page
FYP on Bloglovin’
Eleonora || Gomitolo Blu
13/09/2013Questo post era fantastico, me lo sono letta tutto d’un fiato.
Concordo con tutto e ammetto che la mia foto preferita è quella delle damigelle in azzurro con le scarpine tutte uguali e il bouquet della sposa azzurro come i loro abiti. Sono una fissata per la simmetria.<3
Anna
13/09/2013Ottimi consigli Rossella e le foto che hai preso dal web sono strepitose! Fra tutti i consigli preferisco quello delle damigelle della stessa taglia con stesso modello e stesso colore o al massimo stesso modello ma colore diverso! :)
Travel and Fashion Tips
dariovenuti
13/09/2013foto stupende
MY BLOG: FASHIONSEDUCER.COM
thechilicool
13/09/2013Consigli perfetti. Post da appuntare!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
cristina
13/09/2013mi piace molto il post =) anch’io adorerei avere così tante damigelle!
http://www.cryza.com
martina
13/09/2013ottimi consigli e ottimo post, davvero!
passa a trovarmi su http://www.nicelime.it se ti va
:) un bacio
martina!
cristina
13/09/2013fra pochi giorni sarò la testimone di mia sorella e ho scelto un abito nei colori pastello, speriamo non faccia troppo freddo =) comunque ottimi consigli!
Myriam
13/09/2013post molto interessante, anche se ti confesso che non ho mai pensato di voler avere damigelle al mio matrimonio…non ne vedo l’utilità!
ad ogni modo, concordo con tutti i tuoi consigli, mi sembrano molto intelligenti, ad eccezione di uno: escludere una damigella solo perché è una “plus size” mi sembra discriminante oltre che di cattivo gusto! se ho un’amica taglia 40 e un’altra taglia 48 non vedo perché doverne escludere una per via del peso…
visit my blog:
MODEMOISELLE
Facebook
Instagram
Eli | The Gummy Sweet
13/09/2013Bravissima Ross! Ottime dritte!
Un post utilissimo che dovrei far leggere a tutte le mie sposine! ^_^
Eli | The Gummy Sweet
Martina
13/09/2013Molto utili questi consigli! Certo che a momenti scegliere il vestito da damigella è più complicato che quello da sposa!!! ahahah <3
marti
http://www.glamourmarmalade.com/
Fashion Dupes
13/09/2013Anche io sto preparando un post sulle damigelle :)
Follow Fashion Dupes:
Fashion Dupes | Facebook | Twitter | Instagram |Bloglovin’ |Fashiolista
Greta Miliani
13/09/2013Utilissimo questo post e mi trovi d’accordo su tutto!
Ci sono delle proposte molto carine che terrò a mente quando, si spesa, un giorno mi sposerò ;)
L’idea delle damigelle con vestiti simili e in gradazione è molto american style ed adoroooo!
Greta || In Moda Veritas
Anna
13/09/2013Sono d’accordo su tutto, ci sono alcune foto che mi piacciono tantissimo e anche io concordo al 200% sulle scarpe tutte uguali!
Quella foto che a te fa ridere a me mette una tristezza XD
>> The Annelicious
Mia
14/09/2013ahahahahh che psicologia complessa :P comunque per fortuna che non ho matrimoni in vista ;)
Kiss ♥
BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin’
Rock n Mode
14/09/2013Concordo con te su tutti i punti, infatti secondo me il vestito dovrebbe pagarlo la sposa, quando si tratta di vestirle tutte uguali!
E comunque: ma davvero una sposa ha scelto per le damigelle quegli orribili abiti color bronzo?? ma come le sarà venuto in mente?! OVVOVE!
Eleonora
14/09/2013Ottimo Ross! Sei stata accuratissima, se mai dovrò sposarmi (un giorno lontanissimo) terrò a mente i tuoi consigli… Oppure li farò leggere a qualche amica che di sicuro si sposerà prima di me! :P Comunque io adoro la versione: Abiti tutti uguali di vari colori pastello! :D
Once Upon a Time..
Guy Overboard
14/09/2013Mah, questa è una cosa molto americana. Non credo che in Italia si segua questa che non è una nostra tradizione.Perchè è molto scenografica ma resta la solita americanata. Anche le regole, troppo rigide. Quella poi delle fisicità diverse è per me la più assurda O_O
Direi più spazio alla creatività nei matrimoni. L’importante è non “appannare” la sposa.
Anastasia
14/09/2013Mi piace molto questo articolo, complimenti!!!
In vista del matrimonio della mia migliore amica ne prenderò sicuramente spunto.
A tal proposito una domanda, il vestito ideale per una testimone??? O meglio, le regole per non sbagliare vestito???
Grazie
lanciacoriandoli
16/09/2013eheh…Mi uccidi se ti dico che il mio futuro abito sarà nero?? ahahah Anche quello delle damigelle, qualora ci siano, sarà scuro…dopotutto un matrimonio in stile gotico non può essere rosa con i fiocchettini, no?
Detto questo sono totalmente d’accordo con tutti i si soprattutto sul fatto delle scarpe!!
Love&Studs
margherita
21/09/2013Ma se avessi un’amica magrissima e una grassissima? Cosa dovrei fare? Rinunciare a scerglierne una come testimone perchè rovina la scenografia? Ma fatemi il piacere…
redhead&blondie
24/09/2013OTTIME SCELTE! GLI ABITI NELLA SECONDA FOTO SONO I MIEI PREFERITI! SE TI VA GUARDA IL NOSTRO POST CON OUTFIT NUOVISSIMI! BACI http://redhead-blondie.blogspot.it/2013/09/new-look-camicia-di-pizzo-e-pantaloni.html
Iris Tinunin
26/09/2013ottimi consigli! me li salvo per quando ho un matrimonio in vista!!
Iris Tinunin per RISSKIO