Eccoci di nuovo alla mia rubrica Wedding&Co. ! Giacchè il Natale si avvicina, ho pensato di parlarvi dei matrimoni che si celebrano in questo periodo. Si sa, la maggior parte delle cerimonie nuziali si hanno tra la fine di Marzo fino a Luglio: il clima è favorevole, gli abiti sono più belli, gli allestimenti sono più floreali e così via. Ma sarà che io amo il Natale, ma i matrimoni di questo periodo per me hanno un’atmosfera davvero armoniosa, felice e … raffinata. I colori che prevalgono in assoluto sono senza dubbio : bianco, rosso, argento e oro. Sia per le decorazioni che per gli abiti io trovo questi colori indicatissimi!
Per quanto riguarda l’allestimento sia della Chiesa che della location per la cerimonia io riesco ad immaginare solo tantissimi alberi di Natale tutti addobbati in modo raffinato , senza troppi glitter o aggeggi eccessivi. Un mood dai toni caldi o al contrario “glaciali” con tanti cristalli , decorazioni che scendono dal soffitto, centrotavola con fiocchi di neve o rami di abete. Palline di Natale come segnaposto, ghirlande natalizie ad ogni ingresso. Le damigelle perfette sarebbero in abito lungo in uno dei colori sopra citati, ma anche corto, purchè sia davvero semplice il modello. Le invitate per una volta possono scegliere di indossare qualche paillettes o corpetti ricamati, ma sempre senza confondere il matrimonio con il veglione di Capodanno! Promossi più che mai il tulle e il taffettà, tessuti ideali sia per la stagione che per la tipologia di cerimonia. E alla domanda “Cosa posso indossare sopra l’abito se fa freddo?” io rispondo sempre ( anche se i locali sono climatizzati ) che una maxi stola o coprispalle in ecopelliccia o pelliccia sia l’ideale. Non indossate tessuti grezzi come la lana, non sarebbero per nulla indicati, oltre a non averne bisogno! Altra cosa fondamentale : ricordate che non state andando ad un funerale, non vestitevi tutti di nero! Avete una gamma vastissima di colori tra cui scegliere : blu, verde, rosso, petrolio, magenta, cipria. Per questo genere di matrimoni gli sposi potrebbero pensare ad un Wedding Planner che curi tutto nei minimi dettagli. Solitamente non sono molto pro-weddingplanner ma organizzare un matrimonio natalizio perfetto è pressocchè impossibile. La cura dei dettagli deve essere maniacale, o si finirà di scadere nel pacchiano, non ci vuole davvero nulla! Più che nei matrimoni estivi, qui si potrebbe inciampare nell’eccesso o al contrario in una presentazione scarna e “povera”. Qui l’atomosfera è tutto poichè essendo una cerimonia interamente al chiuso l’ambiente che accoglie gli ospiti deve essere molto avvolgente e caldo, intrigante e che non annoia. Non avendo la possibilità di festeggiare in spiaggia o in una villa all’aperto, dove la location fa già tutto da se, la presentazione deve essere estremamente curata. Voglio però lasciarvi a qualche foto trovata sul web , così da spiegarvi visivamente cosa intendo con tutte queste parole.
E voi ? Preferite come me i matrimoni natalizi a quelli primaverili ?
R.
Sarah
13/12/2013occhi a cuoricino per me!
Sarah
CHIC NEVERLAND
sabrina
13/12/2013che meraviglia!!!!
Mariapia Della Valle
13/12/2013Ma che bel post … Ma sai che ti ci vedo wedding planner? Comunque il matrimonio a Natale (o comunque nel periodo di Natale) mi sa proprio di Favola, di cosa magica!!! Che bello!!!! Immagino le luci, l’abito bianco .., OK … basta … Io sono una romanticona!!!
XoXo
Mary
New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2013/12/happy-birthday-amelia.html
Donatella
13/12/2013Il matrimonio è già un sogno (per alcuni e per me…) poi farlo d’inverno e nel periodo natalizio sarebbe una favola bellissima!
Benedetta Mariotti
13/12/2013Ma dove l’hai trovate tutte queste foto bellissime!?!? *.* Cmq dev’essere stupendo, se organizzato bene, un matrimonio nel periodo natalizio!!
Benedetta
Nuovo Look Giallo Canarino!
http://benedettamariotti.com/blog.html/153-Un-look-Giallo-Canarino
Rita Talks
13/12/2013Una selezione di immagini stupenda devo dire! Ultimamente sono dentro fino al collo al settore wedding :) xoxo Rita Talks
Guy Overboard
13/12/2013Le decorazioni sono incantevoli, ma sposarsi a Natale .. anche no!
Chahrazad
13/12/2013Beautiful inspiration photos!
x
http://www.thecherryfactor.com
pescaralovesfashion
14/12/2013Gli allestimenti scelti sono stupendi, fanno sognare!
Baci
Mimma Carbone
14/12/2013Adoro i matrimoni invernali, sopratutto se sulla neve! Ma tutti quelli che conosco si sposano ne mesi caldi.
redhead&blondie
14/12/2013ciao rossella :) bellissimo post! mi ha sempre attirata l’idea di sposarmi – ipoteticamente XD – in inverno, sotto natale magari! però per adesso rimango dell’idea che il miglior matrimonio sarebbe in spiaggia *_* baci da mamma e figlia blogger! se ti va passa a vedere il nostro ultimo post http://redhead-blondie.blogspot.it/2013/12/shopping-guide-london.html
Lucia
14/12/2013Io sono tradizionalista, per cui amo i matrimoni primaverili, però sono d’accordissimo con tutti i consigli che hai dato per il perfetto matrimonio natalizio =)
kisses,
vogue4breakfast
Maria Giovanna
15/12/2013Hai sempre idee stupende tesoro… hai mai pensato di fare la wedding planner??? :D
Maria Giovanna
My Glamour Attitude – Fashion Blog
Bloglovin
Facebook
Twitter
Myriam
15/12/2013non so se sceglierei di sposarmi a natale ma dev’essere davvero suggestivo *.*
Syrious
15/12/2013bellissime queste idee rossy!
le foto che hai selezionato sono splendide specialmente quella con all’interno gli alberi bianchi
xoox
Syriously in Fashion
lanciacoriandoli
16/12/2013Bellissime queste foto e molto mirati i tuoi consigli, come sempre! Anche se, il mio matrimonio me lo immagino “un tantino” diverso…XD
ps. sempre meglio l’inverno o al massimo l’autunno!
Love&Studs
Ilaria
24/07/2014STUPENDO! Bellissime idee tutte da sfruttare per me…. visto che sposerò a dicembre!!! ;-)