Saranno anni che mi chiedete la mia ricetta dei FIT PANCAKES, è giunta l’ora di condividerla con il resto del mondo!
Personalmente credo non ci sia ricetta più facile di questa, ma voglio dirvi tutti i miei segreti :D
INGREDIENTI per FIT PANCAKES:
- 1 uovo
- 100 ml di albumi
- 50gr farina o fiocchi di avena aromatizzata
- lievito per dolci 2/3gr -o- un pizzico di bicarbonato e qualche goccia di limone
- un pizzico di sale
- toppings a piacere
QUANTO TEMPO CI VUOLE?
Procedimento: 5 min.
Cottura: 10 min.
PROCEDIMENTO:
Mettete in una ciotola tutti gli albumi ( separate anche gli albumi dal tuorlo del vostro ovetto ) e montate a neve con un pizzico di sale.
Aggiungete la farina di avena, il tuorlo ed amalgamate delicatamente a mano con una spatola . Infine aggiungete il lievito. In alternativa, potete mettere una punta di cucchiaino di bicarbonato spruzzandoci sopra qualche goccia di limone ( farà tipo schiuma ), quindi mescolate e mettete da parte.
Prendete una padella antiaderente della dimensione che preferite, sporcatela leggermente di olio o il famigerato spray Pam ( che è tipo olio no fat per palestrati, ahah ) e procedete a versare la quantità desiderata di impasto dei fit pancakes, coprendo con un coperchio lasciate cuocere prima da un verso poi dall’altro. Ci vorranno pochi minuti. L’utilizzo del coperchio, a mio avviso, è fondamentale poichè fa quell’effetto vapore che aiuterà l’impasto a crescere rapidamente e a cuocere più omogeneamente il tutto. Mi raccomando, non abbiate fretta di girare il pancake in padella, quando sarà il momento riuscirete a sollevarlo con estrema facilità :)
É davvero semplicissimo, come potete vedere :D
FARCITURE:
Per la farcitura dei vostri fit pancakes ecco un po’ di idee:
– banana. cannella e miele
– mela caramellata, cannella e yogurt greco
– yogurt greco zero fat, fragole e miele ( il mio preferito in assoluto )
– banana, burro di arachidi e yogurt ( ma anche senza )
– cioccolata proteica o cremina al cacao ( sciogliete in un cucchiaio o due di acqua tiepida del cacao amaro e via )
– kiwi o frutta di stagione accompagnata da sciroppo d’acero/miele
– creme spalmabili
– toppings no fat
– marmellata zero
… e chi più ne ha più ne metta!
Vi assicuro che una volta presa la mano nella preparazione non potrete più farne a meno e cercherete sempre nuovi abbinamenti di gusti per sperimentare nuovi sapori.
NOTE:
- FARINA: cercate di utilizzare farine NON istantanee, ma vera e propria farina di avena. Io preferisco di gran lunga i baby fiocchi di avena poichè rendono l’impasto più consistente e alto, oltre ad essere decisamente più gustosi . Un’ottima marca a mio avviso è la BPR, fa gusti ottimi e molto variegati.
Infine vi suggerisco anche un’altra cosa: acquistate farine dai gusti neutri come vaniglia, biscotto, se vi piace sperimentare farciture diverse, non tutti i gusti di farina infatti si sposano bene con tutte le farciture… e quelle farine durano un sacco di tempo anche se fate fit pancakes ogni giorno! - PADELLA: Potete utilizzare tutte le pentole che volete, purché siano super antiaderenti, altrimenti rischiate che si attacchino, un po’ come le frittate!
Se utilizzate una padella a seconda della sua dimensione potrete ottenere o più pancakes piccini o magari uno/due molto grandi. Un’ottima alternativa è un pentolino alto dal diametro piccolo, ideale per ottenere un fit pancakes alto quanto una mini torta!
Se li farete taggatemi nelle vostre stories su Instagram e vi reposterò tutti :D
Buona Colazione <3
R.
Antonella
11/04/2020Devo provarli =)
https://antonellabasile.blogspot.com/
#rossellapadolino
12/04/2020Assolutamente sì! Poi fammi sapere <3