Visto che oramai è Agosto e siamo in piena fase matrimoni oggi parlerò della tipica cerimonia nuziale estiva: quella in spiaggia. Non parlerò ovviamente della location che sarà indubbiamente suggestiva in qualsiasi posto del mondo vi troviate, ma, ovviamente, dell’outfit perfetto per questa circostanza. Suddividerò grossolanamente gli outfit in due tipologie di matrimoni : quello di mattina e quello di sera. E’ importante anche questa differenziazione per il matrimonio cui vi accingete a partecipare, non potete pretendere di mettere un abito con la coda e pieno di paillettes nero alle 10 di mattina, non trovate ( vi prego ditemi che non lo avete mai fatto! ) ? A parte che se io dovessi sposarmi in spiaggia, mi sposerei su una spiaggia VERA, tipo quelle cose meravigliose alle Hawaii o in Messico o che ne so, insomma dall’altro capo del mondo, e stabilirei un unico dress code che non getterebbe nel panico i miei poveri invitati : TOTAL WHITE. Non c’è cosa più bella del camminare in spiaggia, o comunque vicino, in bianco, abiti leggeri e fluttuanti grazie alla leggera brezza marina , con sandali flat gioiello e tante coroncine di fiori tra i capelli , delle donne ovvio. Ma vabè, sto divagando, o meglio, sognando!
Tornando a noi, partiamo dalla prima tipologia di matrimonio.
MATTINA : Come dicevo, se il matrimonio è per dire alle 11 del mattino, NO nero, NO nella maniera più assoluta. Eviterei tubini stretti o troppo “composti” e lascerei spazio ad abiti dai volumi leggeri e delicati, come abiti in stile impero, al ginocchio, in chiffon , evitando tessuti lucidi, e più che sulle fantasie, che preferisco in circostanze più “bucoliche” , punterei su abiti degradè. Sì al corto avanti e lungo dietro, purchè rispetti la regola dei volumi leggeri. E’ importante evitare di sembrare troppo “pesanti” . Dopotutto la maggior parte delle volte si finisce sempre a camminare scalzi sulla sabbia… vi immaginate ad arrancare scalze nella sabbia con un tubino che vi comprime dalle gambe fino al cervello e non vi fa muovere ? Francamente me lo immagino parecchio scomodo. I colori che consiglio vivamente sono tutti i toni pastello, dal glicine al violetto, rosa, cipria, verde mela, mauve, corallo, pesca, salmone, paglino ( che mi piace chiamare limoncello perchè paglino proprio non si può sentire, pare dispregiativo ) , ma sì anche ai colori accesi purchè smorzati con eleganza! Tutte le tonalità più scure dei colori appena citati li preserviamo per l’altra categoria di matrimonio, quella serale. Non dimenticate che è pur sempre estate, W i colori, W la vita! Che è ‘sti colori tetri, poi vi immaginate il caldo con un abito nero il 10 di Agosto? Per quanto riguarda gli accessori io consiglio sempre la stessa cosa : non strafare. Un bracciale, dei punti luce ai lobi e se l’abito lo consente una collana delicatissima. Non è necessario addobbarsi in modo eccessivo, finireste per rendere il tutto troppo appariscente.
Nelle foto che vi ho proposto ci sono alcuni esempi sia di colore che di modelli che io trovo perfetti per l’occasione!
SERA : Una regola fissa non c’è, ma viste le circostanze i miei consigli su cosa indossare per un matrimonio in spiaggia sono pressochè identici a quelli per la mattina. L’unico vezzo che voglio concedervi è quello di osare anche con toni vagamente più scuri rispetto a quelli della mattina. Mediamente un matrimonio serale inizia alle 18:00, quindi in pieno pomeriggio, ma in breve si fa sera e quindi diciamo che potrei anche concedervi il nero… ma non lo farò! Essendo comunque un matrimonio in spiaggia, eviterei sempre il discorso abito tubino, è che per me stona proprio, non saprei neppure spiegarvi il perchè. Naturalmente dipende anche dalla vostra età, diciamo che passati i 40 i colori tendono sempre più a scurirsi per i vostri outfit da matrimonio ( il che non vi preclude un’ampissima gamma di modelli adatti ). Ci tengo a ricordarvi che è sì di sera , ma è un matrimonio, quindi no abiti tempestati interamente di paillettes, dalla lunghezza inguinale e stretti fino all’inverosimile, mi raccomando! Altro dettaglio per nulla trascurabile è l’argomento… scarpe. Allora Anche se il matrimonio non è esattamente in spiaggia ma su una pedana, in una struttura chiusa e pavimentata , i tacchi questa volta dovranno venire incontro loro a voi, dovete stare comode e evitare il più possibile di arrancare. Tecnicamente sconsiglierei tacchi a spillo ma neppure troppo larghi o zeppe ( aborro ). Ci vorrebbe un tacco non troppo alto e non troppo stretto e naturalmente una scarpa gioiello! Anche i vostri piedini devono sbrilluccicare ogni tanto! In alternativa, se magari siete belle alte, un bel sandalo basso con tante pietrine e avete risolto tutti i problemi :D Io se fossi più alta lo avrei fatto migliaia di volte ( a tutte le migliaia di matrimoni cui ho partecipato ). Sebbene infine non sia un ambito di mia competenza, per capelli e trucco …. andateci leggere, l’unica a dover avere i capelli cotonai e un makeup sfavillante resta sempre la sposa ;)
Di seguito alcune immagini che ho trovato su Google che mi hanno letteralmente fatta sognare….
Vi aspetto il prossimo Venerdì per la rubrica Wedding&Co. :D
baciiii
R.
Ira
02/08/2013Amazing pics!So pretty:)
bloglovin.com/blog/3880191
Elena Pititto
02/08/2013Sto sognando anche io. Domani vado ad un matrimonio :) Ottimi consigli, Rossella! :D
Spero anche io di poter celebrare il mio matrimonio sulla spiaggia come nei film! *.*
http://thelittledreamerbyep.blogspot.it/
dario
02/08/2013fot0 da sogno..
MY BLOG: FASHIONSEDUCER.COM
Guy Overboard
02/08/2013Ho letto il post con grande interesse … però ho anche pensato, davvero c’è qualcuno di mia conoscenza che si sposerebbe in spiaggia? Lo trovo un bel po’ costoso, e quindi non credo proprio mi si presenterà mai l’occasione di dover andare in un matrimonio in spiaggia. :D :D
Greta Miliani
02/08/2013Mi fai sempre morire Ross, perché dici con grande simpatia e semplicità, grandissime verità!
Anch’io aborro il nero (e il viola), ma il tubino lo concedo..dipende dall’età e dal modello, ecco.
Mi piacciono un sacco molte delle tue proposte sia per i vestiti che per le calzature.
Foto da sogno: ma dov’è quella pedana al crepuscolo super chic??? VOGLIO SPOSARMI Lì!
Greta ♡ In Moda Veritas
syrious
02/08/2013ottimi consigli rossy!
mi piace l’idea del bianco al mare! effettivamente come dici tu…la spiaggia è gia suggestiva di suo! immaginiamola addobbata per un matrimonio *_*
fighissimo
xoxo
Martina
02/08/2013Ottimi consigli che seguirò di certo se mai parteciperò ad un matrimonio in spiaggia. Siccome sto in montagna è davvero molto utile questo post! Infatti, non saprei come vestirmi davvero.
marti
http://www.glamourmarmalade.com
Thechilicool
02/08/2013Ottimi consigli, non sono mai stata invitata a un matrimonio in spiaggia, se mai mi capiterà terrò in ottima considerazione i tuoi consigli!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
Mia
02/08/2013Ross ma che bel post *_* bella l’idea! :)
Kiss ♥
BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin’
eli
03/08/2013Ottimi consigli Ross! Che bello in spiaggia…
Eli ::: The Gummy Sweet
Alessia
03/08/2013Bellissimo il tuo blog! Ti va di seguirci? :)
BLOG |
FACEBOOK |
CHICISIMO |
TWITTER | INSTAGRAM: ALEBBIA
Deborah
03/08/2013Ottimi consigli,post stupendo…io la penso esattamente come te!
FASHION REVIEW
FASHION REVIEW
FASHION REVIEW
Giorgio
03/08/2013Chiffon e seta a chilometri direi, sandali bassi, pochi gioielli, e fiori, in testa, al collo o al polso!
Xoxo
G.
GFD by Giorgio Schimmenti
ElectroMode
03/08/2013Sono d’accordo. Io opterei sempre per abiti leggeri e fluttuanti, senza troppe sovrastrutture, sul genere hippie chic. Perfetti i sandali rasoterra ma se davvero si opta per l’hippie anche una zeppa – ma dipende dalla zeppa – ci può stare. Ovviamente mai nero e nemmeno bianco, però l’idea del tuo matrimonio in spiaggia tutto in bianco come il capodanno brasiliano è fantastica e molto scenografica.
Alessia
ElectroMode
Maria Giovanna
03/08/2013OTTIMI SUGGERIMENTI ROSS!!
Maria Giovanna
My Glamour Attitude – Fashion Blog
Facebook
Twitter
Entrophia
04/08/2013Concordo. Aggiungo solo che spero questo post lo leggano tutte le fan irrinunciabili del look da discotecara. Ai matrimoni non ci si va conciati da discotecara di basso borgo! No, no e no!
Ottimi consigli, w gli abiti fluttuanti e delicati :)
Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT
Marcella89
04/09/2014Io mi sposerò a settembre dell’anno prossimo proprio all’Ammot stella del mare (la location della foto), che si trova a Varcaturo (Na).
Una struttura più bella di questa vi posso dire ke non l’ho trovata in tutta la campania! Me ne sono innamorata a prima vista!
È costoso come prezzi abbiamo pagato €150 a persona…
Però ci si sposa una volta e deve essere tutto perfetto come l’ho sempre sognato il “matrimonio all’americana” con rito in spiaggia!